Whyreless
L'automobilista al centro
Suite di applicazioni multipiattaforma – Unit Group, noto consorzio che comprende realtà automobilistiche tecnologicamente avanzate, ci ha richiesto una serie di servizi per migliorare l’attività delle officine aderenti e fidelizzare la propria clientela.
DESIGN
Cargoo, l’app per iPhone e smartphone Android, è dedicata agli automobilisti. Permette di salvare i documenti personali, richiedere un appuntamento in officina, effettuare per tempo tagliandi e verifiche di funzionalità, trovare l’officina più vicina. Essendo rivolta a un’utenza molto vasta e non di settore, la direzione prescelta è stata quindi verso una user experience di forte impatto visivo, facilmente navigabile. Si è proceduto per affinità e le soluzioni visive privilegiate sono ispirate alla plancia di comando di una vettura.
DEVELOPMENT
L’app per tablet Android Check in digitalizza la procedura di ingresso delle vetture da riparare in autofficina. L’architettura client-server consente il dialogo tra i vari comparti (magazzino, archivio) e per ottimizzare i tempi presenta un modello 3D realtime che oltre a tracciare i danni di carrozzeria genera automaticamente la documentazione relativa, pronta per la stampa. Il processo termina con l’apposizione sui moduli della firma biometrica del cliente, i cui caratteri personali – inclinazione, pressione della mano, velocità – non sono replicabili e dunque garantiscono in maniera univoca la sua identità digitale.
INNOVATION
L’App per tablet Android e iOs TICKET modernizza il processo di diagnostica e riparazione dei guasti grazie a una finestra di videocomunicazione bidirezionale tra l’autoriparatore e un operatore remoto. Il progetto presentava delle caratteristiche perfettamente idonee all’utilizzo della realtà aumentata (AR), per visualizzare su un monitor, in tempo reale e sovrapposti, elementi reali ed elementi virtuali quali grafica 3D, audio, animazioni, contenuti multimediali, aggiungendo al mondo tangibile un ulteriore livello di dati non altrimenti condivisibili. I servizi di AR hanno un forte impatto visivo e contribuiscono in maniera determinante alla riconoscibilità e al valore di un prodotto.